Pubblicato da: daniela | aprile 1, 2008

gastric banding contro l’obesità

A New York nuovo passo avanti. Il’gastric banding’ – una pratica che consiste nell’arrotolare attorno alla parte alta dello stomaco delle fasce di silicone onde ridurre la quantità di cibo consumabile – è diventata il centro di un’ aggressiva concorrenza tra produttori, in particolare tra i due colossi di prodotti sanitari Johnson & Johnson e Allergan, il produttore del farmaco antirughe Botox.

La scommessa è che questa pratica soppianterà la chirurgia estetica più invasiva, come quella, particolarmente usata contro l’obesità, che prevede l’accorciamento di parti di intestino. I detrattori della tecnica mettono tuttavia in guardia dal fatto che potrebbe accentuare i rischi di infezione e portare persino alla morte. Inoltre, dicono, il silicone potrebbe scivolare dopo l’operazione, richiedendo nuovi interventi. I medici non sanno esattamente quanto silcone il corpo possa sopportare prima del rigetto e spiegano che le perdite di peso non sarebbero più significative rispetto a quelle ottenute utilizzando altre tecniche, “Non c’è dubbio che siano la pubblicità e la commercializzazione” a fare da traino alla diffusione della pratica, spiega J.K. Champion, un chirurgo plastico di Atlanta specializzato nella perdita del peso.

Annunci

Responses

  1. non solo in america , anche qui in italia oramai ha preso il sopravvento la chirurgia bariatrica….

    io sono una bendata gastrica e grazie alla fascia in silicone ho perso 65 kili….

    gaia_s2005
    http://www.amiciobesi.it

  2. salve,io ho effettuato un bending gastrico nel 2001 a bologna,un esperimento…ho perso 100kg.(ne pesavo 172),ora a distanza di tempo ho ripreso a ingrassare e mangio veramente poco…e poi ci sono tutti i problemi legati all’operazione!non voglio sottopotrmi ad altro intervento..cosa faccio?continuo a vivere d’aria?grazie per lo sfogo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: