Pubblicato da: daniela | marzo 11, 2008

La dieta mediterranea: salutare e italiana

Il cibo agisce come un farmaco in grado di influire profondamente sul nostro stato di salute e la durata della nostra vita. L’affermazione è emersa in occasione del congresso internazionale Science in Nutrition, che si è tenuto a Roma.

Una corretta alimentazione, fin dall’infanzia, è la carta vincente per prevenire non solo l’obesità, patologia a larghissima diffusione nei Paesi industrializzati, ma nanche patologie cardiovascolari, gastroenteriche e persino i tumori.

Risposte immunitarie, funzionamento del sistema nervoso centrale, equilibrio ormonale: la dieta, quindi, non è solo una questione estetica. Secondo diversi esperti verdura, frutta e olio d’oliva rimangono gli alimenti più sani. Via libera, quindi, alla dieta mediterranea.

Totò alle prese con una spesa in economia nel film Miseria e Nobiltà:

E l’Italia è proprio il Paese simbolo di questo stile alimentare che si candida a ricevere il riconoscimento di patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. Il Belpaese, infatti, ha conquistato la leadership in Europa nelle produzioni alimentari di qualità a denominazione o indicazione di origine protetta, come Dop e Igp, e con 166 specialità alimentari riconosciute dall’Unione Europea batte nettamente la Francia, che è ferma al secondo posto con 156.

fonte: http://www.diregiovani.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: