Pubblicato da: daniela | marzo 4, 2008

Come vai a scuola? A piedi mamma, anzi con il PiediBus!

Qualche anno fa in Danimarca, per cercare di arginare almeno in parte il problema dell’obesità si sono inventati un nuovo modo di andare a scuola; ma pensandoci bene, forse non è un nuovo mezzo di trasporto, anzi è sicuramente il più antico ed il più ecologico: i piedi. L’iniziativa comporta l’andare a scuola a piedi come se si fosse su un normale mezzo di trasporto pubblico con fermate, percorsi, autista e perfino controllore ed ovviamente il prezzo del biglietto è solo un po’ di movimento. L’autista e il controllore sono due persone adulte, che accompagnano i bambini, uno in cima alla fila ed uno in fondo, e seguono un percorso preciso ad orari precisi. In questo modo qualunque bambino si può unire a questo meraviglioso mezzo ti trasporto, naturalmente indossando il giubbottino rifrangente. Tale iniziativa spopolato in Danimarca, e subito dopo è stato esportato nei paesi del nord, ed addirittura negli stati uniti d’America.

In Italia inizierà domani 5 marzo la prima corsa, grazie al progetto Piedibus che è stato organizzato da una collaborazione fra Provincia, Comune di Biella e Cea (Centro di educazione ambientale) provinciale, e l’hanno svolta i bambini della scuola elementare Gromo Cridis di Biella. Sicuramente questa iniziativa oltre che portare un beneficio diretto sulla salute fisica dei bambini, porta dietro con se anche altri risvolti, come il riscoprire il piacere di camminare, lo stare insieme in modo diverso, il poter parlare fra loro, senza tenere la testa bassa verso le modernissime tecnologie elettroniche.

I pediatri affermano che mezz’ora di camminata al giorno mantiene il giusto equilibrio salutare e aiuta nella prevenzione di molte malattie.

Visti i prezzi del petrolio, sarà questa la nuova modernissima forma di locomozione?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: