Pubblicato da: daniela | febbraio 25, 2008

Reprimere i siti Pro-Anorexia?

Sabato 24 febbraio sul sito della BBC News è uscito un articolo che parla dei problemi che lega il mondo del social networking con quello dei disturbi alimentari.

Viene spiegato che purtroppo le piattaforme libere come MySpace e Facebook siano utilizzate da persone comuni per pubblicizzare positivamente l’anorerssia.

Uno dei medici dei più grandi ospedali del mondo sui distrbi alimentari il Dott. Ty Glover ha affermato che ci deve essere più responsabilità, per questo nonostante sia difficile “scovare” i siti pro-anorexia che si nascondono tra quelli di sostegno, un portavoce di MySpace ha detto che stanno lavorando con organizzazioni del settore per cercare di arginare il fenomeno. La censura spiegano non è la giusta direzione, ma bisogna invece cercare un dialogo per portare aiuto anche a questi gruppi, che si definiscono a favore dei disturbi alimentari e che non lo considerano come tale.

I numeri delle persone che soffrono di questo disturbo, parlano chiaro: solo in Inghilterra ne soffre circa 1,1 milioni di persone (più di una Torino e poco meno di una Milano) e che per lo più a soffrirne sono donne, e cosa ancora più allarmante è che la cifra potrebbe essere molto maggiore, a causa dei molteplici casi non diagnosticati.

La ricerca ha dimostrato che le donne che venivano a contatto con questi “spazi personali” a favore dell’anoressia, assumevano un’atteggiamento negativo, diminuivano la loro stima, si percepivano più pesanti ed erano più propensi a confrontare i loro corpi con quelli delle altre donne.

Link all’articolo della BBC

Una considerazine: il web è uno strumento che può aiutare il genere umano a migliorare, a crescere sia da un puno di vista scientifico sia da un punto di vista sociale, potrebbe essere paragonato all’invenzione della stampa moderna, solo molto più potente.

Peccato che a volte lo utilizziamo in modo controproducente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: